Se avete l’esigenza di sostituire una o più immagini su articoli e pagine del vostro blog wordpress siete capitati nel posto giusto. Qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema ed ho trovato una valida soluzione che voglio condividere con voi.

In alcuni casi è preferibile riorganizzare il blog in modo da creare un nuovo contenuto aggiornato ma accessibile da quello predecente, un approccio che non compromette eventuali risultati SEO già ottenuti.

Ma come facciamo se abbiamo inserito la stessa immagine in tanti articoli, se qualcuno l’ha resa virale condividendola sui social o se anche altri siti hanno riutilizzato e linkato l’immagine per citare la fonte? Sarebbe difficile andare a reinserire la nuova immagine in ogni singolo articolo o pagina del nostro blog o segnalare ai siti esterni lo spostamento di link… un peccato anche perdere l’eventuale popolarità acquisita su google image.

Strategie a parte è possibile effettuare alcune di queste azioni in modo automatico utilizzando il plug-in di wordpress > Enable Media Replace <

replace-media-plug-in-wordpress